Page is loading, just a sec...
DIVENTA SOCIO

#24 ADOTTARE UN PANDA PER IL RICLO URBANO

di Antonio Vecchione

IDEA

PAANDAA È UN MODELLO DI BUSINESS APPLICATO AL RICICLO URBANO: SGRAVI FISCALI E BUONI SCONTO PER I CITTADINI E PUBBLICITÀ GRATUITA PER LE AZIENDE.

Se il riciclo urbano fa bene all’ambiente, perché non trasformarlo in un circolo virtuoso con benefici anche economici? È questa l’idea di Paandaa, un progetto innovativo che coinvolge comuni, cittadini e aziende per fare della raccolta differenziata di plastica e lattine un modello di business.

L’iniziativa, sviluppata da una società siciliana, prevede la messa a disposizione di una macchina, la Paandaa House, curata nel design e tecnologicamente avanzata, in grado di contenere circa 6mila bottiglie di plastica. I cittadini che scelgono il riciclo urbano nelle Paandaa House possono ottenere degli sgravi fiscali sulla tassa dei rifiuti e anche dei buoni sconto offerti dalle aziende aderenti al progetto. Queste, da canto loro, beneficiano della pubblicità affissa ai contenitori dotati di monitor LCD.

PUNTI DI FORZA

  • Il comune ha l’opportunità di migliorare la propria raccolta differenziata aumentando la percentuale della stessa, e diminuendo la quantità di plastica da differenziare.
  • Risparmio per l'amministrazione in termini di costi e di benefici
  • il cittadino ha il vantaggio di ottenere sconti presso le attività commerciali convenzionate e usufruendo di eventuali sgravi sulla tassa dei rifiuti.
  • Alle aziende sono offerti servizi di marketing e pubblicità gratuiti nei circuiti green. Possono quindi ottenere un aumento e una fidelizzazione dei clienti.

ALLEGATI

Commenti (0)
Lascia un commento

Contattaci

Serve aria nuova in città

Associazione Ossigeno
Piazzetta Perugini, 4
Avellino
Email: info@ossigenoavellino.it
Email: comunicazione@ossigenoavellino.it
CREDITS