Page is loading, just a sec...
DIVENTA SOCIO

#47 Tour Train Santuari Mariani:Pompei - Montevergine

di Pasquale Matarazzo

IDEA

Ferrovie dello Stato riattiva la linea ferroviaria Avellino - Napoli:  passando per i comuni irpini e salernitani, la tratta raggiunge Pompei e Napoli. Purtroppo il tempo di percorrenza è alto: 90 minuti sono tanti e la corsa è sperimentale (parliamo di un solo orario 6.20 la mattina e rientro da Napoli alle 17.00).

L'IDEA nasce dalla sosta a POMPEI, luogo degli scavi archeologici e del Santuario Mariano. Il progetto può portare turismo su quest'asse, collegando i due più grandi Santuari Mariani della Campania, quello di Pompei e di Montevergine, sollecitando le Agenzie di viaggio di Pompei e di Avellino a trovare un'intesa con i comuni delle due città.
A tale scopo sarebbe necessario ampliare l'area di parcheggio alla Ferrovia e attivare mini pullman che colleghino la Stazione alla Funicolare, studiando anche un progetto di Bike Sharing con due postazioni di pit-stop a Piazza Castello e alla Stazione per coloro che dal centro vogliono prendere il treno.

Un' idea in più idee che crea turismo e consente alle Ferrovie dello Stato di ampliare le corse la percorribilità della tratta.

PUNTI DI FORZA

  • Miglioramento viabilità su ferro
  • Turismo religioso
  • Turismo cittadino
  • Recupero del turismo sul Partenio
  • Aumento delle corse su ferro tra Napoli e Avellino

ALLEGATI

Commenti (0)
Lascia un commento

Contattaci

Serve aria nuova in città

Associazione Ossigeno
Piazzetta Perugini, 4
Avellino
Email: info@ossigenoavellino.it
Email: comunicazione@ossigenoavellino.it
CREDITS