Page is loading, just a sec...
DIVENTA SOCIO

#51 Ritorno alle radici

di alessandro imbimbo

IDEA

Costituire una piattaforma che raccolga tutte le informazioni sugli avellinesi che vivono e lavorano fuori dalla città. Per ciascuna persona si potrebbe allestire una pagina come quella di Facebook o Linkedin, con le informazioni personali e professionali.

Un'organizzazione centrale (un ente pubblico o privato) potrebbe svolgere il ruolo di "coordinatore di processo" ossia che si occupi del censimento e della pubblicizzazione di questa iniziativa e che si impegni a ricollocare queste persone sul territorio, curando il matching tra aziende irpine e risorse fuori sede.

Il livello ottimale di ricollocamento di queste risorse potrebbe raggiungersi utilizzando fondi pubblici (europei o di altra fonte) per la riduzione (o addirittura l''annullamento) del cuneo fiscale per i primi 3-5 anni di lavoro. * Un''esperienza del genere è stata già adottata dalla regione sardegna con risultati da approfondire.

PUNTI DI FORZA

  • Contrastare lo spopolamento della città
  • Attirare professionalità che hanno maturato esperienze in altri contesti e dunque in grado di arricchire il territorio con contenuti professionali
  • Fornire un opportunità di rientro per i millenians, ovvero generazioni con alto potenziale di crescita e sviluppo
  • Incrementare l'economia del territorio

ALLEGATI

Commenti (0)
Lascia un commento

Contattaci

Serve aria nuova in città

Associazione Ossigeno
Piazzetta Perugini, 4
Avellino
Email: info@ossigenoavellino.it
Email: comunicazione@ossigenoavellino.it
CREDITS